chiude menu chiude riquadro
 
 
Ge.M.M.A. - [Login] Riconoscimento utente, o nuovo utente  Apri per il login

Contatti, supporto, chi siamo e dove siamo

Il C.I.T. (Centro di Interpretazione del Territorio) è un'iniziativa dell'Osservatorio per lo Sviluppo Economico e Turistico del Tirreno (Osett).

L'Osett ha sede legale a Valdina (ME), in via Leonardo Sciascia nr. 1, e fa parte del progetto "Sulle tracce del Baly" (misura 313, sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese). Azione A del P.S.R. Sicilia 2007/2013, che intende diffondere l'epoca del "benessere" del luogo, recuperare la memoria, riappropriarsi dei saperi e ripristinare modelli di sinergia tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda, sfruttando le particolarità del borgo e del territorio circostante.

Sede: Villaggio Pantano, s.n.c. - 98043 - Rometta (Messina) [Sicilia] [Italia]


Telefono fisso: 090-99.43.109

Telefono mobile: 348-517.69.02


E-mail: infoatpantanocit.it


CHI SIAMO

L'Osservatorio per lo Sviluppo Economico Turistico del Tirreno è una associazione culturale senza scopo di lucro meglio conosciuta come "Osett" (o7).

Nasce nel 2003, dall'iniziativa di un gruppo di liberi professionisti, imprenditori e associazioni locali.

L'obiettivo che persegue è di valorizzare e promuovere il potenziale turistico-ambientale del comprensorio tirrenico messinese, divulgandone le peculiarità e creando un movimento di opinione per incrementare la vocazione del territorio al turismo responsabile e innestare una nuova cultura popolare per l'arte dell'accoglienza.

Il presidente pro-tempore dell'associazione è Orazio Bisazza.

Le attività più significative realizzate nel corso degli anni sono state:

- incarico di marketing turistico conferito dal Consorzio dei Comuni di Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena.

- Accordo di collaborazione progettuale con la società consortile Eco-sviluppo 2000 che associa 21 comuni del comprensorio tirrenico.

- Motris - Presidenza della Regione: Microcentralità relazionali nel Mediterraneo, attività di mappatura dell'offerta di turismo relazionale integrato in Sicilia, riferita a borgo Pantano.

- Adesione ad Agenda XXI, avviata dal Comune di S. Filippo del Mela.

- Adesione al Club Unesco "Villaggio Pantano".

- Partenariato con Donne del Mediterraneo per il progetto Wemed Plus.

- Componenti della Commissione Comprensoriale di Indagine e di Studio per la Tutela del Territorio del Mela.

- P.I.R. reti per lo sviluppo locale, Polo per le innovazioni tecnologiche partner di progetto.

Ha organizzato, inoltre, vari convegni a livello locale sui sistemi turistici locali, sullo sviluppo sostenibile, sull'ipotesi di ospitalità diffusa, in collaborazione con i Comuni di Rometta, Venetico, Spadafora, Villafranca T., Saponara e Messina.


DOVE SIAMO

Borgo Pantano è una piccola frazione posta a 210 m sul livello del mare, situata nel comune di Rometta (ME) e si trova lungo la strada che da Rometta Mare sale verso Rometta monti. Dista circa 6 km dallo omonimo svincolo autostradale ME-PA.

Qui è rimasto custodito per anni un importante patrimonio di architettura medioevale che, in seguito all'abbandono, non ha subito alcuna trasformazione, conservando integralmente le tipologie originarie.


Nella finestra sottostante si può navigare usando i comandi standard proposti da Google Maps, oppure si può aprire la mappa in una nuova finestra a schermo intero, in due diverse modalità, cliccando nel riquadro situato in alto a sinistra sulla mappa:

  1. modalità esplorazione libera, cliccare sulla scritta Visualizza mappa più grande;
  2. modalità indicazioni stradali, cliccare sul simbolo Indicazioni per raggiungere questo luogo, per ottenere le istruzioni per raggiungere la destinazione inserendo solo il punto di partenza, perché la nuova finestra che si apre ha già impostato l'indirizzo di destinazione.