chiude menu chiude riquadro
 
 
Ge.M.M.A. - [Login] Riconoscimento utente, o nuovo utente  Apri per il login

Il territorio circostante

Rendiamo disponibile per la consultazione online, o per lo scaricamento, il seguente file in formato PDF.

Pubblicazione: THE HORTUS SIMPLICIUM OF PANTANO

"THE HORTUS SIMPLICIUM OF PANTANO", orto dei semplici, questo l'antico nome che veniva dato agli orti botanici. Venivano definiti dei "semplici" per i principi curativi che erano ottenuti direttamente dalla natura, dalle piante medicamentose. Miscelando nelle spezierie o officine i diversi principi semplici e trattandoli opportunamente (macerazione, essiccazione) si ottenevano i "medicamenti compositi". Proprio dal luogo deputato a queste operazioni le piante medicinali vengono chiamate ancor oggi "piante officinali".

La pubblicazione, disponibile anche in formato cartaceo, è una ricerca naturalistica effettuata nel borgo e nelle sue aree di pertinenza, con rilevamenti, catalogazioni, raccolta di campioni, eseguiti, attraverso una ricerca metodica e appassionata, durata ben 12 mesi, dal naturalista dott. Domenico Contartese, impegnato nella divulgazione scientifica, presso l'orto botanico "Pietro Castelli" dell'Università di Messina.


Note tecniche per la fruizione del documento PDF

Se state navigando tramite un browser web con il supporto PDF integrato (presente in tutti i browser nelle loro versioni più recenti), avete la possibilità d'aprire direttamente i file PDF online, in una finestra del vostro browser, senza più la necessità d'installare alcun programma aggiuntivo nel vostro dispositivo (PC, portatile, tablet o smartphone).
Basta cliccare sul file PDF pubblicato in una qualunque pagina web, quindi, il contenuto del documento corrispondente dovrebbe essere immediatamente mostrato nella finestra del browser, dove saranno poi disponibili anche dei comandi per stamparlo o salvarlo in locale, sul vostro dispositivo, per un comodo uso offline.